Ognuno di noi ha una luce dentro di sé: scopriamola.

Il significato di Nour è “luce”. Lo abbiamo scelto perché amiamo la forza e la purezza della Natura, la positività ed il calore della vita.

martedì 15 marzo 2011

LA PELLE RESPIRA

LA PELLE RESPIRA.


                          

                         
La pelle è un vero e proprio organo  di primaria importanza con compiti importantissimi: costituisce il confine e l’aspetto fra noi ed il mondo esterno offre una protezione meccanica ad urti e stiramenti grazie alla sua deformabilità ed elasticità
protegge da radiazioni solari, elementi esterni ed anche microrganismi serve da organo termoregolatore.

Per assolvere a tutte le sue funzioni , la pelle deve essere in salute ed adeguatamente tutelata. Per questo motivo è importante prendersene  dal punto di visto estetico ma ancorpiù dal punto di vista igienico- sanitario non dimenticando mai che una pelle bella è, prima di tutto, una pelle sana.

Fondamentale è anche quella che viene definita “funzione di specchio” della pelle: spesso varie patologie o disfunzioni corporee lasciano  sulla pelle tracce, lesioni o “campanelli d’allarme” che non vanno assolutamente sottovalutati ma immediatamente verificati: in molti casi, la diagnosi di molte patologie anche primarie  possono essere affrontate e probabilmente risolte.

Da non tralasciare le alterazioni cutanee provocate od incrementate da fattori psicologico-emozionali, quali rossori, pruriti, peggioramento di dermatiti o psoriasi.

La pelle ha anche delle “armi” di autodifesa: il PH, il film idrolipidico, la melanina e vari altri elementi. questi fattori contribuiscono a proteggere cute ed organismo da situazioni dannose ma vanno mantenuti sia con un corretto stile di vita che con l’utilizzo di prodotti adeguati. Per questo è importante non esporsi a sole ed intermperie senza protezione, usare detergenti adeguati  e che non contengano tensioattivi aggressivi, avere un occhio attento alla composizione dei prodotti che si utilizzano, evitare il fumo, avere uno stile di vita sano ed una alimentazione corretta ed equilibrata ricca di acqua, frutta e verdura

Nessun commento:

Posta un commento